2 oggetto(i)

per pagina

Abbiamo bisogno di una Termocamera?

venerdì 30 giugno 2017 11:44:39 Europe/London

Viviamo in un’epoca nella quale le fonti di energia tradizionali sono diventate proibitive e perciò l’indirizzo generale è quello di usare le energie alternative derivanti dal sole, dal vento e dalle biomasse.

Inoltre le nostre case, devono essere programmate, studiate e progettate con caratteristiche tecniche tali da ottenere il massimo risparmio di  calore.

In parole semplici, la termografia ci consente di valutare, in modo istantaneo, il calore (energia termica) emesso per irraggiamento da una superficie. Per fare una termografia si usa un dispositivo chiamato “termocamera”; per fare un paragone esemplificativo, la termocamera è come una macchina fotografica dotata di particolari sensori in grado di rilevare la temperatura superficiale dei corpi e renderla leggibile in una mappa a colori.

Le termocamere rilevano radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico e compiono misure correlate con l’emissioni di queste radiazioni. Come è presumibile da quanto detto fino a ora, c’è una correlazione tra radiazioni nel campo dell’infrarosso e temperatura: la quantità di radiazioni emessa aumenta proporzionalmente alla quarta potenza della temperatura assoluta di un oggetto così come specificato dalla Legge di Stefan Boltzmann.


La termocamera testo 868 si contraddistingue per le sue prestazioni di misura professionali e un'eccezionale semplicità d'uso. Un modello che offre la migliore qualità delle immagini della sua categoria, una fotocamera digitale integrata e che seduce per le sue intelligenti funzioni. All'interno della pratica valigetta la termocamera può essere facilmente trasportata ed essere così sempre a portata di mano quando serve. Ottima qualità delle immagini: risoluzione IR di 160 x 120 pixel, con la tecnologia testo SuperResolution di 320 x 240 pixel Smart e collegata in rete: la testo Thermography App gratuita vi permette di compilare, salvare online o inviare brevi rapporti direttamente sul posto e molto altro ancora Fotocamera digitale integrata Funzioni innovative come testo ScaleAssist per immagini termiche confrontabili nel settore della termografia edilizia




Con la Testo 868 è stata sviluppata una termocamera in grado di strutturare il vostro lavoro in modo più veloce e semplice, senza per questo rinunciare a immagini termiche professionali. Con l'aiuto delle sue utili funzioni vi permetterà di realizzare immagini all'infrarosso prive di errori e obiettivamente confrontabili. Con le funzioni Testo ScaleAssistTesto ɛ-Assist e Indicatore IFOV potrete non solo evitare errori di misura e impostare senza alcuna fatica l'emissività (ɛ) e la temperatura riflessa (RTC), ma anche regolare in modo ottimale la scala di colori nel settore della termografia edilizia.

Eccezionale qualità delle immagini grazie all'alta risoluzione: 19.200 punti di misura della temperatura per una termografia di alta precisione. Risoluzione IR di 160 × 120 pixel, espandibile a 320 × 240 pixel grazie alla tecnologia SuperResolution integrata
Per rendere visibili differenze di temperatura di 0,10 °C
Con la testo Thermography App compilare brevi rapporti direttamente sul posto, salvarli online o inviarli via e-mail e trasformare i terminali mobili in secondo display o telecomando.
Fotocamera digitale integrata che acquisisce un'immagine reale in parallelo all'immagine termica
Il rilevamento automatico dei punti caldi/freddi mostra direttamente eventuali condizioni termiche critiche
La funzione testo ScaleAssist imposta automaticamente la scala dell'immagine termica ai valori ottimali, in modo da poter creare immagini termiche prive di errori e obiettivamente confrontabili, ad es. delle proprietà isolanti di un edificio
La correttezza del risultato della misura viene garantita dalla funzione testo ?-Assist, che provvedere a rilevare e impostare automaticamente l'emissività e la temperatura riflessa
Con la funzione Indicatore IFOV viene rilevata la distanza dall'oggetto da misurare (cioè le dimensioni dello spot di misura) e lo spot di misura visualizzato sull'immagine termica: gli errori di misura diventano così un ricordo del passato, perché la fotocamera vi mostra esattamente ciò che potete misurare
Software professionale per l'analisi delle immagini al PC
A scelta le immagini termiche possono essere salvate in formato JPEG.

Posted By maurizio

normative caldaie

martedì 17 gennaio 2017 17:03:58 Europe/London

Per chi è obbligatorio il controllo dei fumi di scarico e della caldaia?
Normativa Il controllo fumi della caldaia o apparecchio equivalente deve avvenire per tutte le tipologie di caldaie, che siano all'interno di un locale, privato o pubblico. Le nuove norme europee sui controlli dell'efficienza energetica e l'entrata in vigore del DPR 16 aprile 2013, n. 74 (GU n.149 del 27-6-2013), hanno introdotto alcune modifiche, come vedremo qui di seguito.
Ogni quanto è necessaria l'assistenza tecnica ed il controllo obbligatorio dei fumi?
Parlando di unità domestiche, il controllo di tutti gli apparecchi a combustibile fossile (come il gas) in quanto allacciati ad un impianto termico e producendo uno scarico di gas nocivi (come il CO) DEVE TASSATIVAMENTE AVVENIRE OGNI 2 ANNI, pena la verifica arbitraria del Comune di appartenenza e conseguenti provvedimenti.

Posted By Rachele Tetti

2 oggetto(i)

per pagina